Dopo avere partecipato alla collettiva d’esordio della galleria, Palinsesti, Ivan De Menis (1973) è protagonista della mostra personale Riflessi, entrambe curate da Angela Madesani.
Ivan De Menis
Ivan de Menis Sharevolution
Le sue opere sono difficilmente collocabili in un ambito preciso, è difficile offrirne una definizione, sono piuttosto il frutto di un cammino, di una scelta ben chiara di natura linguistica, che sfocia in una dichiara- zione di matrice etica in senso artistico e non solo.
"Tessere"
Allestimento della mostra - seconda sala della galleria
Ogni sua opera inizia da un telaio di legno, profondo, sul quale viene tesa una tela. Su di essa è steso il colore, a olio e ad acqua, così da creare una reazione, uno scontro fisico.
"Tessere"
Particolare dell'allestimento mostra nella seconda sala della galleria
Il tutto viene, quindi, chiuso all’interno di una gabbia di polistirolo, sulla quale l’artista pone dei pesi al fine di pressarne il contenuto. L’operazione è lunga, può durare anche un mese e ogni colore ha una reazione diversa. L’impacchettamento crea una traccia, una memoria della materia. L’esito è il frutto di una stratifi- cazione, in cui tutto è contenuto in una sorta di imballaggio protettivo. In tutto questo potremmo leggere una scelta metaforica, simbolica.
2016 - "Tessera 2EEO/5"
Allestimento della mostra - seconda sala della galleria
Quello di Ivan De Menis è un lavoro sul tempo, sul suo incedere irrevocabile. Ogni opera è il frutto di uno svelamento della propria parte più intima. Il polistirolo viene, quindi, tolto, strappato, come se si trattasse di una pelle. Nulla è prevedibile e ogni opera ha una sua vita unica, irripetibile in cui l’artista svolge un ruolo di regia.
2018 - "Retta 4CO/d1"
Allestimento della mostra - terza sala della galleria
Nelle sue opere contenuto e contenitore si identificano per superare il linguaggio pittorico, nella sua acce- zione tradizionale, bidimensionale, per giungere a un concetto più ampio, tridimensionale.
"Tessere"
Allestimento della mostra - terza sala della galleria
Nella ricerca di De Menis sono dei riferimenti di natura autobiografica, in cui l’attesa quotidiana al lavo- ro, attraverso il colore, la materia, in relazione allo spazio, sono un’ esperienza di matrice esistenziale, esperienza che la mostra genovese, costituita da un’evidente coralità installativa, sottolinea in tutte le sue peculiarità.
"Tessera"
Allestimento della mostra - terza sala della galleria
"Tessere"
Allestimento della mostra - primo piano della galleria